Unigrà e l’Agenda 2030
Il Nostro Impegno per un Futuro Sostenibile: Unigrà e l’Agenda 2030
Viviamo in un’epoca in cui la crisi climatica, ambientale e sociale richiede un’azione decisa. Eventi climatici estremi, carenza di risorse, perdita di biodiversità e sfruttamento del lavoro sono sfide globali che non possiamo ignorare.
In risposta, nel settembre 2015, i 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un piano d’azione globale articolato in 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Questo “elenco di cose da fare” per le persone e il pianeta mira a porre fine alla povertà, proteggere l’ambiente e garantire pace e prosperità entro il 2030.
Unigrà riconosce che il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile richiede il contributo attivo del settore privato.
Per questo, ci siamo impegnati fin da subito per un’attuazione concreta di questa agenda.
Ascolto e Analisi: Definire le Nostre Priorità
Unigrà ha definito i proprio obiettivi in termini di sostenibilità a partire dai propri stakeholder: questi soggetti sono stati coinvolti, attraverso un percorso di ascolto, nell’analisi di materialità, volta a far emergere i temi comuni più rilevanti per l’intera comunità degli stakeholder (interni all’azienda e esterni all’azienda).
Sono emerse 16 tematiche chiave che guidano la nostra strategia di sostenibilità (riprendere struttura come sito attuale):
-
Integrità ed etica
-
Corporate reputation
-
Compliance ambientale
-
Clima ed energia
-
Gestione rifiuti e scarti
-
Tracciabilità e trasparenza
-
Performance economiche
-
Sicurezza alimentare
-
Salubrità
-
Certificazioni
-
Qualità del prodotto
-
Materie prime selezionate
-
Salute e sicurezza sul lavoro
-
Pari opportunità
-
Incentivi
-
Sviluppo professionale
Sostenibilità economica
Nell’era SDGs, tutte le imprese (su scala globale) sono chiamate a impegnarsi e a contribuire al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile. Come? Attraverso la creazione di modelli di business responsabili, l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e la collaborazione tra gli stakeholder. Unigrà sta lavorando attivamente sugli SDGs 8, 9 e 17.
Sostenibilità ambientale
La sostenibilità ambientale è parte integrante della strategia aziendale di Unigrà, che da sempre crede nel dovere di svolgere la propria attività nel rispetto degli equilibri ambientali.
Sostenibilità ambientale
La sostenibilità ambientale è parte integrante della strategia aziendale di Unigrà, che da sempre crede nel dovere di svolgere la propria attività nel rispetto degli equilibri ambientali.
Sostenibilità sociale
Le politiche di sviluppo sostenibile non possono prescindere dalla dimensione sociale, condizione indispensabile per arrivare ad una crescita economica sostenibile, socialmente inclusiva ed ecologicamente responsabile.
Dalle Parole ai Fatti: Le Nostre Iniziative
1 Basket Ravenna
Sosteniamo la squadra locale ‘Basket Ravenna’ attraverso la sponsorship con il nostro brand OraSì.
2 Adozione di 50.000 api
Nel 2020, tramite OraSì, abbiamo aderito al progetto “Bee my future” di Life Gate, sostenendo l’allevamento di 19 alveari per tutelare questi preziosi impollinatori.
3 Parcheggi per il car pooling
Promuoviamo il car pooling tra i nostri dipendenti per ridurre l’impatto dei tragitti casa-lavoro e abbiamo predisposto parcheggi dedicati vicino all’ingresso dello stabilimento.
4 ‘Unica’, Scuola di formazione professionale
Abbiamo creato un’istituzione dedicata all’alta formazione professionale nei settori pasticceria, panificazione, cioccolateria, gelateria e cucina, con maestri d’eccellenza per insegnare le tecniche più innovative.
5 Progetto ‘Walking Wagon’
Nel periodo 2020-2021 Unigrà (tramite il brand OraSì),ha aderito a un progetto della cooperativa Kilowatt di Bologna, contribuendo all’acquisto di un “walking wagon” per condurre i bambini (0-6 anni) alla scoperta della città e della natura. Si tratta di un progetto sperimentale di “outdoor education” che la cooperativa gestisce dal 2014 nelle ‘Serre dei Giardini Margherita’, area botanica teatro di attività all’insegna dell’innovazione sociale e dell’inclusione nel cuore della città di Bologna.